Quality 4.0 e gli impatti positivi per la Qualità

La Qualità non è più un lusso per le aziende più innovative.

L’avvento delle nuove tecnologie che rivoluzionano per la quarta volta negli ultimi tre secoli il mondo dell’industria rende necessario ripensare al tema della gestione della Qualità, in ragione delle nuove opportunità che le tecnologie stesse rendono disponibili e degli adeguamenti che è necessario operare a vari livelli.

Gli strumenti disponibili allo stato attuale consentono di cambiare radicalmente il modo di fare industria e di produrre e comportano di conseguenza opportunità e cambiamenti anche per il mondo della Qualità, nel quale la gestione del dato assume se possibile un ruolo ancora più importante che tutte le aziende devono considerare senza esitazioni.

Tutto il processo di digitalizzazione del dato diventa fondamentale ed alcuni strumenti software assumono una rilevanza prioritaria rispetto ad altri.

Scarica il White Paper
Industry 4.0: la nuova qualità che tutte le aziende adotteranno“.

 

 

 

Le possibilità dell’Industry 4.0 si realizzano tramite due assi importanti:

  • L’integrazione verticale dei sistemi produttivi aziendali, che consente di riprodurre in modo virtuale i sistemi gerarchici interni all’organizzazione
  • L’integrazione orizzontale attraverso le Value Chain, che consente di realizzare una collaborazione interaziendale nella quale le informazioni possono fluire attraverso differenti organizzazioni
  • L’integrazione digitale di tutti i dati

La nuova Qualità 4.0 si caratterizza per essere il principio che informa tutta la raccolta dei dati di produzione attraverso le integrazioni verticali e le integrazioni orizzontali dei sistemi. La digitalizzazione dei dati consente di portare i dati diagnostici sulla qualità dal livello della produzione al livello dove le decisioni possono essere prese e viceversa. In questo senso le soluzioni informatiche diventano fondamentali per ottimizzare l’intero sistema di produzione.

I sistemi Industry 4.0 hanno fatto della Qualità un ambito non più relegabile a processi di compliance o di ottenimento di marchi più o meno importanti per lo sviluppo del business. La Qualità oggi è alla base dei processi di aggregazione dei dati che vengono prodotti dai sistemi Industry 4.0.

I sistemi software che vengono più comunemente utilizzati in questo ambito per raccogliere i dati Industry 4.0 sono certamente i sistemi di rilevazione delle non conformità dei fornitori, i sistemi di controllo qualità in accettazione e i sistemi di rilevazione dei dati CAD. Un sistema che consenta di sfruttare al massimo i benefici dell’approccio Industry 4.0 dovrebbe prevedere l’adozione di tutti questi strumenti informativi e la loro integrazione in un unico Sistema della Qualità 4.0.

Leggi anche:

Gestire e valutare i fornitori come criterio di eccellenza

La Qualità? Un vero e proprio vantaggio competitivo

Tag: , ,

COPYRIGHT 2017 - BLULINK SRL - P.IVA 01432110359